Capodanno cinese 2020, inizia l'anno del topo: ecco gli eventi da non perdere a Milano

Si parte il 25 gennaio, eventi in tutta la città. Imperdibile la sfilata del dragone, in zona Sarpi, domenica 2 febbraio

Capodanno cinese

Capodanno cinese

Milano, 23 gennaio 2020 - L’inizio del nuovo anno del calendario lunare cinese è ormai alle porte: il 25 gennaio, infatti, si entrerà ufficialmente nel tanto atteso Anno del Topo.  L’elemento naturale attributo del topo per quest’anno è invece il Metallo. L’animale Topo, che è il primo segno dello zodiaco cinese, rappresenta la prosperità materiale – e quindi il denaro – è per questo motivo foriero di ricchezza, ma porta anche al tempo stesso fascino, ordine, morte, guerra, peste e atrocità. Il segno equivalente nell’astrologia occidentale è il Sagittario, la pietra di riferimento il granato e i colori fortunati il nero, il rosso e il bianco.

In tutta Italia le varie comunità cinesi si stanno preparando per celebrare il Capodanno, con grandi festeggiamenti che dureranno ben due settimane. Come sempre non mancheranno le celebrazioni anche nella Chinatown milanese, in zona Paola Sarpi, cuore della festa nel capoluogo meneghino, con la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese, seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno nel pomeriggio con partenza in Piazza Gramsci. L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano. Ma gli appuntamenti sono anche in altre zone della città.

La sfilata del DragoneLA SFILATA DEL DRAGONE - A Milano si svolge la tradizionale sfilata del Dragone cinese. Nella Chinatown di Milano - addobbata a festa con le tipiche decorazioni rosse che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno - anche quest'anno l'appuntamento è con la grande sfilata allegorica: la data non è ancora stata ufficializzata, ma è possibile che - cadendo quest'anno il Capodanno cinese nel weekend ed essendo sempre la domenica il giorno della sfilata - possa svolgersi domenica2 febbraio, come sempre con percorso che parte da piazza Gramsci e arriva in piazza Baiamonti percorrendo via Paolo Sarpi.

Topo Cathay Pacific
Topo Cathay Pacific

MONTENAPOLEONE -  Si festeggia il Capodanno Cinese anche in via Montenapoleone, fulcro della moda di alta gamma. Dal 24 gennaio al 9 febbraio ci saranno vetrine a tema, progetti artistici che richiamano la cultura orientale, prodotti personalizzati per la clientela cinese e cerimoniali di vendita customizzati, tra cui l’omaggio delle celebri buste rosse, colore di buon auspicio secondo la tradizione cinese. Oltre alle degustazioni di tè cinesi, verranno proposte capsule collection ispirate al Topo e nella via sarà allestita la mostra fotografica Living in Shanghai di Aldo Fallai.

Chinamen al Mudec
Chinamen al Mudec
Drago cinese
Drago cinese